• CASALATTICO

    Centro Storico

  • MONTATTICO

    Montattico

    Sorge a 700 metri di altezza, in una suggestiva e verdeggiante radura che Tito Pomponio Attico volle come sua dimora e da cui in seguito ha preso il nome.
  • MACCHIA

    Macchia

    Sorge dirimpetto a Casalattico e gode di una stupenda panoramica. Intorno ad essa sorgono le contrade minori di Celluccio, la Serra, Matassa e Lesche.
  • CASALATTICO

    Centro urbano

    Sorge a 420 metri di altezza e domina la valle quasi a chiudere il passo con le gole del Melfa.
  • MONFORTE

    Monforte

    Sorge sulla sommità di un monte adagiato su una spianata naturale ai piedi della Silara. Il suo nome è stato cambiato da Mortale per onorare un suo natale illustre: Lord Charles Forte.
  • SAN NAZARIO

    San Nazario

    Situata al centro delle varie contrade, è sorta sulla vecchia strada che conduce a Casalattico. Non lontana dal fiume Melfa ha preso il suo nome per volontà dei monaci Benedettini del vicino Monastero di San Nazario.

Il Comune di Casalattico è dotato di una casella di posta elettronica certificata attraverso la quale si può comunicare con gli Uffici.

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. La posta elettronica certificata è simile alla posta elettronica tradizionale e per l'utente che la utilizza sostanzialmente non c'è nessuna differenza. Gli Enti Certificatori (chiamati anche Gestori PEC) rilasciano certificati per garantire l’avvenuta comunicazione. Le norme più recenti hanno esteso la portata della PEC, come strumento di scambio di documenti, dal solo ambito delle amministrazioni a quelli delle imprese, dei professionisti e dei cittadini.

Ufficio Protocollo:

protocollocasalattico@arubapec.it


I gestori di mail come Google, yahoo, libero, ecc. generalmente non dispongono del servizio di certificazione perché sono richiesti particolari requisiti per poter essere accreditati quali enti certificatori. L’elenco pubblico dei gestori PEC è consultabile al seguente sito del agid.gov.it. Il comune di Casalattico utilizza il gestore ARUBA PEC S.p.A.
Inoltre è possibile reperire ulteriori informazioni sulla posta certificata sui siti Governativi

Quando è preferibile inviare messaggi con la Posta Elettronica Certificata (PEC)

E’ preferibile utilizzare la PEC per comunicazioni ufficiali e in tutte quelle comunicazioni per le quali il mittente vuole avere la certificazione dell'invio e della consegna del messaggio. Quando il mittente ed il destinatario dispongono entrambi di un servizio di posta elettronica certificata nel momento in cui l'utente invia il messaggio riceve, da parte del proprio Ente di certificazione, una prima ricevuta. La ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Quando il messaggio arriva nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna (anche se il destinatario non ha visionato il messaggio) o eventualmente di mancata consegna. I messaggi di ricevuta sono firmati digitalmente e vanno conservati come prova dell’invio. La PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.
Con l’utilizzo della PEC si ottengono:

  • tempi di trasmissione brevissimi;
  • costi di invio e di ricezione nulli;
  • si paga solo il canone annuo per dotarsi di una casella di PEC;
  • certificazione del contenuto del messaggio.

  • Le caselle certificate del Comune di Casalattico non possono essere utilizzate per inoltrare comunicazioni da una normale casella e-mail (non certificata).  Gli utenti che non dispongono di una e-mail certificata possono inoltrare le loro comunicazioni e le richieste di informazioni al normale indirizzo di posta elettronica del comune. In tale caso la comunicazione ha valore di una e-mail generica. Consultare in fondo alla pagina o le apposite sezioni del sito sulla home page; per i cittadini, per le imprese, per il turista e per gli altri Enti ed Istituzioni.



  • Indirizzo email di postra tradizionale: comunedicasalattico@libero.it
  • Centralino sede comunale: +39 0776 690012
  • Numero di FAX: +39 0776 690184
  • Residenza Municipale: Largo San Rocco n. 1 - 03030 Casalattico (FR)