• CASALATTICO

    Centro Storico

  • MONTATTICO

    Montattico

    Sorge a 700 metri di altezza, in una suggestiva e verdeggiante radura che Tito Pomponio Attico volle come sua dimora e da cui in seguito ha preso il nome.
  • MACCHIA

    Macchia

    Sorge dirimpetto a Casalattico e gode di una stupenda panoramica. Intorno ad essa sorgono le contrade minori di Celluccio, la Serra, Matassa e Lesche.
  • CASALATTICO

    Centro urbano

    Sorge a 420 metri di altezza e domina la valle quasi a chiudere il passo con le gole del Melfa.
  • MONFORTE

    Monforte

    Sorge sulla sommità di un monte adagiato su una spianata naturale ai piedi della Silara. Il suo nome è stato cambiato da Mortale per onorare un suo natale illustre: Lord Charles Forte.
  • SAN NAZARIO

    San Nazario

    Situata al centro delle varie contrade, è sorta sulla vecchia strada che conduce a Casalattico. Non lontana dal fiume Melfa ha preso il suo nome per volontà dei monaci Benedettini del vicino Monastero di San Nazario.

Ufficio Tecnico

AGEVOLAZIONI FISCALI PER L’ACQUISTO DI GASOLIO E GPL AD USO RISCALDAMENTO PER ZONE NON METANIZZATE - COSA FARE?

Delibera n. 27 del 30 Dicembre 2016

Ai fini delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di gasolio e GPL ad uso riscaldamento per zone non metanizzate, il Consiglio comunale del Comune di Casalattico, con delibera n.27 del 30 Dicembre 2016, ha approvato l’individuazione delle aree metanizzate e non metanizzate del Comune di Casalattico e della documentazione necessaria alla richiesta dell’agevolazione fiscale. Nella sopra citata delibera è stata approvata una Cartografia del territorio comunale nella quale si è provveduto a suddividere il territorio nelle seguenti tre aree:

Area A: è l’area del territorio comunale (segnalata in verde nella cartografia) che ricomprende il centro abitato dove ha sede la Casa comunale. La delimitazione è riportata nelle tavole approvate con la delibera in riferimento. In area A qualsiasi porzione edificata, anche se non metanizzata, non ha diritto, secondo l’attuale normativa, all’agevolazione fiscale sull’acquisto di gasolio e GPL ad uso riscaldamento.

Area B: è l’area esterna alla zona A (segnalata in giallo nella cartografia) ma ricompresa in una distanza di venticinque metri dalle condotte principali della rete di distribuzione del gas metano, come riportata nelle tavole in delibera. In area B qualsiasi porzione edificata, anche se non metanizzata, non ha diritto all’agevolazione fiscale, salvi i casi previsti in delibera (ostacoli all’allacciamento), da accertare caso per caso. Gli immobili che ricadono anche solo parzialmente nell’area B sono considerati inclusi nella suddetta area.

Area C: è la parte di territorio comunale, non compresa nell’area A e nell'area B, (segnalata senza colore nella cartografia), in cui si ha diritto all’agevolazione fiscale. In area C, qualsiasi porzione edificata, non allacciata alla rete di distribuzione del gas metano, ha diritto all’agevolazione fiscale.

La delibera di riferimento definisce con maggior precisione le condizioni di appartenenza, in caso di ambiguità, di un immobile ad una delle tre aree.

COSA FARE PER AVERE L'AGEVOLAZIONE:


1. Verificare se l'immobile per il quale si chiede l'agevolazione fiscale rientra nella fascia considerata non metanizzata (area C oppure casi particolari dell' area B) utilizzando la Cartografia del territorio comunale TAV. n°1 e TAV. n°2 e l'elenco delle particelle catastali ricadenti nell'Area A o Area B.

Tutti gli immobili delle frazioni, Montattico, Monforte, S. Caterina e Serra sono compresi in Area C e hanno diritto all'agevolazione. Gli immobili delle rimanenti frazioni devono essere verificati se appartenenti all'Area A, Area B o Area C.

La Cartografia del territorio comunale TAV. n°1 e TAV. n°2 e l'elenco delle particelle catastali ricadenti nell'Area A o Area B. sono consultabili sul sito del Comune di Casalattico in questa sezione o presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Casalattico Largo San Rocco n°1 03030 CASALATTICO (FR) Orario Lunedì e Giovedì ore 8:00 - 14:00;

2. Compilare una Richiesta di Attestazione Area non Metanizzata occorre una fotocopia di un documento di identità in corso di validità e il foglio e la particella catastale dell'immobile per cui si richiede l'agevolazione fiscale.

I dati riportati dal firmatario nella richiesta di attestazione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese ai sensi degli articoli 46 e 47; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui all’articolo 76 che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per l’aspirante che rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Nella Richiesta di Attestazione Area non Metanizzata si dichiara:

a) che il Gasolio o il GPL che intende ritirare dalla ditta fornitrice, specificandola, a prezzo agevolato, sarà impiegato esclusivamente presso il suddetto impianto, afferente a casa non allacciata alla rete del gas metano, quale combustibile per riscaldamento. Qualsiasi diversa destinazione sarà preventivamente comunicata al predetto fornitore;
b) che l'impianto termico risponde alla regola dell'arte ed è provvisto di dichiarazione di conformità come previsto dal D. M. 37/2008 e di tutte le dichiarazioni e/o certificazioni applicabili che ne attestino il corretto funzionamento ed utilizzo;
c) che la porzione di territorio presso cui è ubicato l’impianto si trova fuori dal centro abitato dove è ubicata la casa comunale "Area A".
d) che la porzione di territorio presso cui è ubicato l’impianto fa parte di comune metanizzato della zona climatica E ed è stata riconosciuta non metanizzata "Area C" Oppure che è stata riconosciuta metanizzata "Area B" ma non metanizzabile a causa di una delle cause ostative:

- eccessivo onere economico per allacciamento alla rete del gas metano;
- indisponibilità di diritto di passaggio e/o di servitù volontaria per le tubazioni di adduzione del gas metano;
- motivi tecnici da dettagliare in una relazione tecnica asseverata.

La delibera di riferimento definisce con maggior precisione le condizioni ostative.

La Richiesta di Attestazione Area non Metanizzata è prelevabile sul sito del Comune di Casalattico in questa sezione o presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Casalattico Largo San Rocco n°1 03030 CASALATTICO (FR) Orario Lunedì e Giovedì ore 8:00 - 14:00;

3. Consegnare al protocollo del Comune di Casalattico la Richiesta di Attestazione Area non Metanizzata debitamente compilata e completa di tutti gli allegati richiesti.

4. Attendere a seguito delle dovute verifiche e controlli il rilascio di due copie originali dell' Attestazione Area non Metanizzata da parte dell'Ufficio Tecnico del Comune di Casalattico Largo San Rocco n°1 03030 CASALATTICO (FR) Orario Lunedì e Giovedì ore 8:00 - 14:00.

5. Chiamare il proprio fornitore di fiducia e informarlo che si è in possesso dell' Attestazione Area non Metanizzata e che si ha diritto all'agevolazione fiscale.
Consegnare una copia dell'attestazione al proprio fornitore.

ATTENZIONE se si varia il fornitore, bisogna consegnargli di nuovo l'attestazione.

L'attestazione ha una validità temporale di un anno dalla data del rilascio.

Relativamente, infine, al valore dell’agevolazione, tenuto conto dell’unità di misura presa a parametro dalle disposizioni tributarie di rango primario come riconosciuti dall'Agenzia delle Dogane con Nota n. 141035 del 18 dicembre 2015 - Riduzione del costo dei combustibili per riscaldamento nelle zone svantaggiate. Rideterminazione dell’entità del beneficio fiscale, gli importi riconosciuti per ciascun combustibile per riscaldamento sono rispettivamente pari a:
A) GASOLIO: EURO 0,12256 PER OGNI LITRO;
B) GPL: EURO 0,15101 PER OGNI CHILOGRAMMO.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all' Ufficio Tecnico del Comune di Casalattico

Centralino sede comunale: +39 0776 690012
Numero di FAX: +39 0776 690184
Residenza Municipale: Largo San Rocco n. 1 - 03030 Casalattico (FR)
Indirizzo email di posta tradizionale: comunedicasalattico@libero.it
Indirizzo email di posta certificata PEC: protocollocasalattico@arubapec.it


scarica pdf Richiesta Attestazione Aree non Metanizzate Casalattico 2016

scarica pdf Delibera C.C. n°27 del 30-12-2016

scarica pdf Lista Particelle Area A e Area B Metanizzata Casalattico 2016

scarica pdf TAV. 1 Area A Area B Area C Casalattico 2016

scarica pdf TAV. 2 Area A Area B Area C Casalattico 2016

scarica pdf lgpa-n-20151218-141035- Riduzione beneficio zone montane